Il logo

 

La nascita del logo con la mela

Il logo con i colori dell'arcobaleno è stato fatto poco prima del lancio del secondo computer di Apple, l'Apple II. Il
morso nella mela e i colori dell'arcobaleno sono stati aggiunti successivamente dopo lunghe considerazioni.

Il morso della mela

Stando alla versione di Linzmayer, Rob Janoff cominciò con la silhouette di una mela nera su di uno sfondo bianco, ma sentiva che mancava ancora qualcosa. Un gioco di parole che Apple aveva usato per la pubblicità di Apple I nell'idea del morso sulla mela, giocando sulla frase "prendi un bite (morso) di Apple", dove "bite" veniva pronunciato nello stesso modo come il "byte" del megabyte del computer. Il morso (bite) nella mela aveva anche lo scopo di differenziarla da quella originale, troppo simile ad un pomodoro, eliminando la confusione.


Colori e strisce

La versione del libro di Linzmayer, Janoff aveva aggiunto le strisce colorate, verde, giallo, arancio, rosso, viola e blu, al logo apple, in funzione delle impressionanti possibilità cromatiche del nuovo Apple II. In effetti il logo è stato utilizzato per il lancio dell' Apple II.

Bill Kelley ricorda anche, che i colori del logo erano stati posti per evidenziare le innovative possibilità sul colore dell'Apple II e fu lo stesso Steve Jobs che tirò fuori l'idea dei colori e che scelse le tonalità [8].


Il più costoso bloody ("sanguinoso") logo mai disegnato

Pare che Steve Jobs avesse la responsabilità per larga parte dello studio del logo Apple. E' difficile stampare un logo con diversi colori a strisce, una accanto all'altra.

La tecnica di stampa a quadricromia, che si sviluppa su quattro colori fondamentali, giallo, magenta, cyan e nero, separati e che ricompongono tutti i dettagli e le sfumature cromatiche una volta che sono stampati uno sopra all'altro, a registro, ponevano il rischio che se non fossero stampate perfettamente a registro avrebbero creato delle sovrapposizioni sgradevoli da vedere, sopratutto in un logo che doveva essere poi sviluppato su diversi formati.

Janoff suggerì di fare la separazione tra le strisce di colore con tante righe nere, che avrebbero risolto il problema, rendendo la stampa più economica, non dovendo più richiedere la massima precisione dei registri degli inchiostri colorati [9].

Jean Louis Gassée di Apple una volta dichiarò la seguente frase, che riassume tutti i pensieri dietro al leggendario logo di Apple: "Uno dei misteri profondi del nostro logo, il simbolo di cupidigia e conoscenza, morsicato, tutto attraversato dai colori dell'arcobaleno nell'ordine sbagliato. Non si potrebbe pensare ad un logo più appropriato: cupidigia, conoscenza, speranza e anarchia" [11].


Ecco il logo definitivo con le strisce colorate come siamo stati abituati a conoscere, appassionati Mac e non

Il logo con la mela sui primi stampati

Il nuovo logo di Apple è cominciato ad apparire sui computer, ma anche sugli stampati, come nella pubblicità e nel depliant. Anche dopo che il logo con la mela era stato disegnato, il logo ha avuto negli primi anni dei cambiamenti. Anche il tipo di carattere con il nome della società è stato oggetto di uno studio.



Anche qui il logo di Apple Computer non presenta ancora il morso


Il primo depliant, pubblicato dopo la creazione del nuovo logo, in realtà aveva usato la foto di una mela rossa.


L'annuncio Apple II con il logo


Apple negli anni aveva reso il logo e il testo più elegante e stilizzato, sulla pubblicità.

Frequentemente il logo è stato accompagnato da uno slogan, sempre in Garamond come, per esempio, "The power to be your best" oppure "Think different".

Il logo con la mela sui computer

Noi ci siamo abituati nel tempo ad identificare i computer di Apple grazie al colorato piccolo logo. Se sulle sue macchine di colore grigiastro c'è una mela colorata, la si nota immediatamente, e ci si rende conto di avere di fronte un Macintosh. I logo sui computer sono come degli esclusivi piccoli distintivi, come appare quello che rappresentiamo fotografato con un'ottica speciale.

I colori dell'arcobaleno del logo Apple hanno seguito i computer dalla nascita dell'Apple II e del materiale di marketing, sino al 1998. Sui computer, normalmente il logo veniva posto in bassorilievo incassato in un alloggiamento nella parte frontale del compter. Sulle stampanti, la maggior parte dei monitor, gli scanner ed altri accessori di produzione Apple, hanno sempre usato questo tipo di stile. Ecco un esempio del logo con la mela sui computer.


Macro del logo sul Macintosh Classic


Il logo in rilievo è un elemento separato, immerso in un fondo di plastica grigia. Il logo ha un suo codice articolo Apple e può essere ordinato come parte di ricambio per le vecchie macchine, che l'avessero perduto. Se si graffia, per sostituirlo basta inserire un ferretto nel piccolo foro posto dietro di esso all'interno del case di plastica.

I logo variano da prodotto a prodotto. Sul PowerBook 5300, per esempio, c'è un piccolo logo immerso nel coperchio:

Le strisce spariscono.

Tra lo stupore di molti, i colori dell'arcobaleno, negli scorsi anni, dal logo di mela, sono scomparsi. Per contro, la mela diventa più stilizzata e l'immagine "hippie" si abbandona per un look più fresco. Chi non ha osservato con ammirazione al luminoso logo bianco su un PowerBook?

Dopo l'introduzione del carattere Apple Garamond, sembra impossibile immaginare un modo più semplice ed elegante di rappresentare il logo. Il logo Apple ulteriormente elaborato nel Marzo dell'anno 1998, quando il nuovo Macintosh PowerBook G3 ha avuto il logo con la mela completamente bianca sul suo coperchio. Aprendo il coperchio si poteva ancora vedere il logo Apple con i colori dell'arcobaleno alla base dello schermo. Secondo Linzmaier, fu ancora una volta Steve Jobs, come doveva apparire il logo [14]. Questa è la scatola originale del PowerBook G3, che ha entrambi i logo, tutto bianco e tutto nero, stampati su di essa:

Quando Apple ha introdotto iMac nell'Agosto 1998 (annunciati nel Maggio 1998) era la prima volta in assoluto che un computer Apple non era contraddistinto dal logo della mela con i colori dell'arcobaleno. Un nuovo logo leggermente in rilievo e dello stesso colore dell'iMac era stato messo sul retro del computer. In questa illustrazione si vedono i due iMac, appena introdotti con i due colori, visti da dietro:


I logo ad un solo colore posti, sul retro dei nuovi iMac


Se avete acquistato un iMac, vi sarete accorti che il logo a strisce colorate non era del tutto scomparso. Era infatti possibile ritrovarlo nel software del sistema Mac OS 8 e 9 nel "Menu Apple" e nella finestra "Info su questo computer":

Durante la transizione del periodo 1999 e 2000, Apple ha fatto una nuova revisione delle sue scietà, dei rivenditori e anche del logo Apple. Fu deciso che il nome della società, nel marketing, sarebbe diventato, anzichè "Apple Computer", solamente "Apple". Il logo con i colori dell'arcobaleno, fu ufficialmente dichiarato morto e, da quel momento, nè Apple nè i rivenditori sarebbero stati autorizzati ad utilizzare il logo con i colori a strisce. Per la Apple fu realizzato un set di cinque nuovi logo in cinque diversi colori, ripresi dagli stessi colori dell'arcobaleno utilizzati in precedenza, ma separati in un solo colore. I nuovi logo apparivano leggermente in bassorilievo, per evidenziare il logo con la mela in plastica trasparente sui nuovi iMac di Apple.


Il logo nella versione viola


I rivenditori Apple ed altri partner furono autorizzati ad utilizzare esclusivamente il logo in versione "piatta", in nero o in rosso.

La nuova linea guida per il logo
Apple aggiornò il documento con le line guida della identità da utilizzare nel marketing e in particolare le caratteristiche grafiche del logo, dicendo quanto segue:
"Come i nostri prodotti ed i nostri clienti, anche il marchio Apple continua ad evolversi. Per riflettere questo aspetto, abbiamo effettuato importanti modifiche sul logo Apple e il modo di usarlo e come ci attendiamo che il nostro canale di vendita possa anche usarlo. Ma non preoccupatevi: Non abbiamo sostituito il logo, lo abbiamo solo aggiornato. Continueremo a riflettere quelli che siamo con lo stesso simbolo, senza tempo: una mela con una morsicata. Abbiamo solo ridotto qualche pesantezza del design originale e aggiornato il modo di usare il colore e la luce. In altre parole, abbiamo preso lo stesso standard di stile innovativo e design che rende i nostri prodotti inimitabili e lo abbiamo applicato al logo della società. Invece dei colori dell'arcobaleno, colori solidi. Invece di un solo colore, una palette di colori per adattarsi ai vari utilizzi. I colori solidi enfatizzano la forma senza tempo della mela del logo Apple".





Il grande logo argento sul frontale dell'eMac


In Mac OS X, anche nel software di sistema Apple sono scomparsi del tutto i colori dell'arcobaleno: Il Menu Apple c'è ancora, ma i colori della mela sono andati. Inoltre, il logo della mela sul nuovo iMac con flat-screen, lanciato nel 2002 e successivamente, il nuovo display 23" flat-screen, l'eMac e l'Xserve, appaiono tutti in brillante silver.

Interpretazioni successive sul logo.

Una cosa è quello che l'artista e grafico mettono nella realizzazione del logo, un'altra è invece l'interpretazione che successivamente data allo stesso logo e le spiegazioni ufficiali del suo significato.

Molti pensano oggi che i colori dell'arcobaleno creavano una associazione psichedelica, che si sposava con l'alternativa, il "differente", una immagine creativa in grado di "colpire", che Apple ha consolidato negli anni anche con la campagna pubblicitaria basata sullo slogan "Think different".


Uno dei famosi poster Apple sul concetto di "Think different"

Altri hanno fatto commenti ben precisi sulla società IBM che, alla creazione del logo Apple, era il concorrente arcinemico della stessa Apple. E' Per Mollerup, che nella sua tesi "Marchi di eccellenza" scrive che, le strisce nella mela del logo giocano un ruolo di confronto con il logo di IBM, anch'esso impostato su strisce [16]. Il policromo logo Apple stabilisce una certa distanza creativa ed anarchica rispetto al monocromatico e più noioso logo IBM, rappresentante una società, che Apple considerava rigida e conservatrice.


Quale dei due logo suggerisce la maggior creatività ed amichevolezza di utilizzo?


Per Mollerup ha infatti ottenuto una spiegazione ufficiale da parte di Apple (referenza con il suo libro Apple Law Department, del 17 Agosto 1994) sul significato del marchio, che dice quanto segue:

* Il nome comincia con una A, e quindi si presenta all'inizio di molti cataloghi
* Normalmente nessuno associa una mela con computer, quindi il logo è facilmente ricordato
* Una mela genera un buon feeling. Non aggredisce e si associa alla salute. "Una Mela al giorno toglie il medico d'attorno", dice un vecchio proverbio.

Il futuro logo Apple?


Sarà interessante seguire l'evoluzione futura del logo Apple. Ho tentato di documentare lo sviluppo dal complicato disegno di Newton con la mela sull'albero sino al logo con i colori dell'arcobaleno, passato attraverso numerose semplificazioni per finire ad essere una mela in rilievo di colore argenteo, come si presenta nei nuovi Mac. Il logo Apple ci appare ad un livello che difficilmente si può pensare possa diventare più stilizzato di come è ora. Chi lo sa? Magari Apple, presto lancerà una linea di prodotti "retrò" contraddistinti con la mela dai colori a strisce dell'arcobaleno e i caratteri di Motter Tektura.



home