Curriculum

 
Studi  

Diplomato perito informatico presso l'Istituto Tecnico Industriale Statale "G. Chilesotti" di Thiene (VI) nel 1989.

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'Università degli Studi di Udine nel 1995.

Conseguita la Laurea Specialistica in Informatica (classe 23/S, 2° livello) presso l'Università degli Studi di Udine nel 2003.

Superato l'Esame di Stato di Ingegneria presso l'Università degli Studi di Udine, prima sessione 2004.

Superato l'Esame di Stato conclusivo della Scuola di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti della Scuola Superiore (SSIS Veneto), nel 2006, per le abilitazioni all'insegnamento dell'Informatica (A042) e della Matematica (A047).

Nel triennio 2018-2021 studente di Dottorato di Ricerca presso l'Università degli Studi di Udine, con un progetto di Didattica dell'Informatica.

 

Mathematics Geneaology Project

 
Servizio militare  

Dal 1995 al 1996 presso il Battaglione Logistico "Cadore", in Belluno (Brigata Alpina "Cadore", IV° C.A.A.).

 

 
Esperienze di lavoro  

Nel 1995 presso C.A.&G. Elettronica S.p.A. [oggi GDS] di Cornedo Vicentino (VI).

Dal 1996 al 1999 presso C.A.&G. Elettronica S.p.A. di Cornedo Vicentino (VI).

Dal 1999 al 2000 presso A.T.E. S.p.A. [oggi Urmet-Ate] di Vicenza.

Dal 2001 al 2003 presso la Salvagnini Italia S.p.A. di Sarego (VI).

Dal 2004 libero professionista.

 

Dal 2007 al 2012, e di nuovo dal 2022, iscritto all'Albo dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza.

 

 
Insegnamento

Dal 30/09/2003 al 01/12/2003 docente di informatica presso IPSIA "C. Lobbia" di Asiago e Liceo "G.B. Brocchi" (04/10/06-29/11/06) di Bassano del Grappa.

Nell'a.s. 2004/2005 docente di sistemi presso Istituto Tecnico Industriale Statale "G. Chilesotti" di Thiene (VI).

Nell'a.s. 2005/2006 docente di informatica presso Liceo "G.B. Brocchi" di Bassano del Grappa.

Nell'a.s. 2006/2007 docente di informatica e sistemi presso Istituto Tecnico Industriale Statale "E. Fermi" di Bassano del Grappa e docente di informatica presso Liceo "G.B. Brocchi".

Nell'a.s. 2007/2008 docente di informatica presso Istituto Istruzione Superiore "S. Ceccato" di Montecchio Maggiore.

Nell'a.s. 2008/2009 docente di informatica presso Liceo Statale "F. Corradini", ITCG "A. Ceccato", ITIS "G. Chilesotti" di Thiene.

Nell'a.s. 2009/2010 docente di informatica presso I.P.S.S.C.S.T. "G. A. Remondini" di Bassano del Grappa.

Nell'a.s. 2010/2011 docente di informatica presso Liceo Statale "F. Corradini" e ITCG "A. Ceccato" di Thiene.

Assunzione in ruolo come docente di Informatica (A042) a partire dal 01/09/2011 e assegnazione per l'anno di prova (a.s. 2011-2012) al Liceo Statale "F. Corradini" di Thiene.

Trasferimento all' Istituto Tecnico Industriale Statale "G. Chilesotti" di Thiene (VI) dall'a.s. 2012-2013.

Nell'a.s. 2015/2016 docente presso ITS "Kennedy" per il corso tenuto a Thiene.

Nell'a.s. 2016/2017 docente presso ITS "Kennedy" per il corso tenuto a Thiene.

 

Certificazioni  

EUCIP Core Level

 

 
Pubblicazioni  
2023

Scapin, E., Dalla Pozza N. (2023). Sviluppo di un sondaggio sulla comprensione dei threads tra gli studenti delle scuole superiori. In Proceedings of ITADINFO 2023, Bari, Italy, October 13–15, 2023.

Scapin, E., Dalla Pozza, N., Mirolo, C. (2023). An Exploratory Investigation on High-School Students’ Understanding of Threads. In: Pellet, JP., Parriaux, G. (eds) Informatics in Schools. Beyond Bits and Bytes: Nurturing Informatics Intelligence in Education. ISSEP 2023. Lecture Notes in Computer Science, vol 14296. Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-031-44900-0_8

2022

Mirolo C., Scapin E. (2022). An Exploration of High School Students' Self-Confidence while Analysing Iterative Code. In A. Bollin & G. Futschek (Eds.), Local Proceedings of ISSEP 2022 — 15th International Conference on Informatics in Schools: Situation, Evolution, and Perspectives. Wien, Austria: TUW - Vienna University of Technology.

2021

Claudio Mirolo, Cruz Izu, Violetta Lonati, Emanuele Scapin. (2021). Abstraction in Computer Science Education: An Overview, Informatics in Education 20, no. 4, 615-639, DOI 10.15388/infedu.2021.27

Scapin E., Mirolo C. (2021). Design and development of an instrument to investigate high-school students' understanding of iteration. In E. Barendsen & C. Chytas (Eds.), Local Proceedings of ISSEP 2021 — 14th International Conference on Informatics in Schools: Situation, Evolution, and Perspectives. Nijmegen, The Netherlands: Radboud University.

2020

Scapin E., Mirolo C. (2020). An Exploratory Study of Students' Mastery of Iteration in the High School. In K. Kori & M. Laanpere (Eds.), Local Proceedings of ISSEP 2020 — 13th International Conference on Informatics in Schools: Situation, Evolution, and Perspectives. Tallinn, Estonia: University of Tallinn.

Scapin, E., Mirolo, C. (2020). An Investigation of High School Students' difficulties with Iteration-Control Constructs. Mondo Digitale, 2020, 19(89), pp. 1–11.

Mirolo, C., Izu, C., & Scapin, E. (2020, October). High-school students' mastery of basic flow-control constructs through the lens of reversibility. In Proceedings of the 15th Workshop on Primary and Secondary Computing Education (pp. 1-10)

2019

Scapin E., Mirolo C. (2019) An Exploration of Teachers’ Perspective About the Learning of Iteration-Control Constructs. In: Pozdniakov S., Dagienė V. (eds) Informatics in Schools. New Ideas in School Informatics. ISSEP 2019. Lecture Notes in Computer Science, vol 11913. Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-030-33759-9_2

2018

Scapin, E. (2018). Gli invarianti per riflettere sull'iterazione nella scuola secondaria: un'esperienza sul campo. In Proceedings of DIDAMATiCA 2018, Cesena, Italy, April 19–20, 2018.

 

Project Name


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Mollitia neque assumenda ipsam nihil, molestias magnam, recusandae quos quis inventore quisquam velit asperiores, vitae? Reprehenderit soluta, eos quod consequuntur itaque. Nam.

Close Project

Project Name


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Mollitia neque assumenda ipsam nihil, molestias magnam, recusandae quos quis inventore quisquam velit asperiores, vitae? Reprehenderit soluta, eos quod consequuntur itaque. Nam.

Close Project

Project Name


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Mollitia neque assumenda ipsam nihil, molestias magnam, recusandae quos quis inventore quisquam velit asperiores, vitae? Reprehenderit soluta, eos quod consequuntur itaque. Nam.

Close Project

Project Name


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Mollitia neque assumenda ipsam nihil, molestias magnam, recusandae quos quis inventore quisquam velit asperiores, vitae? Reprehenderit soluta, eos quod consequuntur itaque. Nam.

Close Project

Project Name


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Mollitia neque assumenda ipsam nihil, molestias magnam, recusandae quos quis inventore quisquam velit asperiores, vitae? Reprehenderit soluta, eos quod consequuntur itaque. Nam.

Close Project

Project Name


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Mollitia neque assumenda ipsam nihil, molestias magnam, recusandae quos quis inventore quisquam velit asperiores, vitae? Reprehenderit soluta, eos quod consequuntur itaque. Nam.

Close Project